GISSS nasce nel 2008 per offrire una soluzione di gestione flessibile ed efficiente ad alcune realtà cooperative della regione Marche coinvolte nei processi terapeutici di recupero dalle dipendenze patologiche.
In pochi anni è diventato lo strumento adottato dalla quasi totalità delle strutture terapeutiche regionali.
GISSS è cresciuto costantemente, modellando le proprie caratteristiche su nuove esigenze e modelli di impiego, coprendo target diversi: strutture per minori, residenze protette, centri di accoglienza per i migranti.
Il processo è stato promosso e affiancato dal CREA (Coordinamento Regionale Enti Accreditati); il lavoro e le esperienze prodotte grazie a GISSS hanno trovato un punto di sintesi in un convegno organizzato da CREA nel 2015, i cui atti sono stati pubblicati nel volume Un sistema integrato di cura per le dipendenze (Zefiro books, 2015, Ancona).
Con l'avvento del cloud e del paradigma SaaS (Software as a Service), GekoSoft ha avviato un processo di trasposizione e re-ingegnerizzazione di GISSS, con l'obiettivo di realizzare per l'inizio del 2020 la prima release di GISSS Cloud.